Manifestate per il #WorldAgainstRacism

Dichiarazione per il 21 Marzo 2020 – Giornata delle Nazioni Unite contro il razzismo

Marcia per il #WorldAgainstRacism, 21/03/2020

Il pericolo di un razzismo e di un fascismo sempre più minacciosi sta crescendo a vista d’occhio. Il razzismo, l’islamofobia e l’antisemitismo sono in aumento ovunque nel mondo. Stiamo assistendo, di conseguenza, a un preoccupante aumento dei crimini d’odio. Ci opponiamo fermamente a tutte le forme di razzismo e di intolleranza, e siamo solidali con i rifugiati e con le popolazioni rom sinti caminanti.

In vari paesi si vanno diffondendo numerosi movimenti che si oppongono con fermezza all’ascesa del fascismo, dell’estrema destra e del populismo razzista, e che hanno saputo dimostrare che la lotta può essere davvero incisiva. In questo momento abbiamo bisogno di unità e solidarietà a livello internazionale per affrontare con veemenza il razzismo e l’estrema destra.

Per queste e molte altre ragioni stiamo coordinando le manifestazioni internazionali #WorldAgainstRacism per la Giornata delle Nazioni Unite contro il razzismo, previste per il 21 marzo del 2020

Lo scorso marzo (2019) abbiamo partecipato a manifestazioni in oltre 60 città in tutto il mondo, con decine di migliaia di persone in marcia contro l’ascesa dell’estrema destra, il razzismo e il fascismo. Quest’anno ci proponiamo di rinsaldare la solidarietà internazionale e di darci da fare per organizzare manifestazioni ancora più grandi, in diversi luoghi del mondo.

Movimenti che hanno firmato la chiamata finora

#21M2020