London Calling: azione globale contro razzismo e fascismo

London Calling: azione globale contro razzismo e fascismo

Questo fine settimana, 16 e 17 novembre, centinaia di persone provenienti da tutta la Gran Bretagna e da almeno 15 paesi del mondo si sono riunite a Londra per discutere su come costruire una risposta internazionale contro i partiti di estrema destra e fascisti, nonché contro l’islamofobia, l’antisemitismo e ogni forma di razzismo, xenofobia e odio anti-migranti.

Domenica 17 novembre, attivisti di movimenti provenienti dal nord, sud, est e ovest del mondo si sono incontrati per trasformare tutto questo in proposte concrete, rafforzando ed estendendo la rete globale “World Against Racism and Fascism”.

Ci siamo riuniti in una momento di grave urgenza, sotto l’ombra gettata dalla vittoria elettorale di Donald Trump, del recente successo elettorale dei fascisti e dell’estrema destra in tutta Europa, del pesante tributo di vite umane in prossimità dei confini, in particolare quelli della Fortezza Europa, a causa delle politiche razziste.

Ma anche in una città, Londra, che ha visto decine di migliaia di persone mobilitarsi ripetutamente contro l’estrema destra razzista, respingendola.

Come rappresentanti dei movimenti presenti nei diversi continenti, facciamo appello a persone e movimenti progressisti in tutto il pianeta, a tutti coloro che si oppongono al razzismo e al fascismo, affinché si mobilitino per dare una risposta unitaria verso una minaccia mortale per tutti noi.

Dobbiamo affrontare e sconfiggere coloro che promuovono odio e divisione, creando movimenti ad ampia inclusione basati su diversità, solidarietà e unità.

Chiediamo una giornata di azione globale contro il razzismo e il fascismo, nelle città e nei paesi di tutto il mondo, sia nel nord che nel sud globale, per la data di sabato 22 marzo 2025, in occasione della Giornata ONU contro il razzismo. Chiediamo inoltre di organizzare azioni preparatorie analoghe per la Giornata internazionale dei migranti, il 18 dicembre, ed a supporto delle proteste contro Trump negli USA il 18 gennaio.

Ci sono momenti nella storia in cui dobbiamo alzarci in piedi e farci sentire, e questo è uno di quei momenti. La situazione è veramente seria e richiede una risposta urgente, ma noi siamo la maggioranza; possiamo vincere. ¡No Pasarán!

Londra, 17 novembre 2024

Nota: nel fine settimana hanno partecipato persone provenienti da Barbados, Gran Bretagna, Canada, Catalogna, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Giappone, Norvegia, Polonia, Sudafrica, Tunisia, USA…

Chiediamo a movimenti, reti e organizzazioni di ogni tipo di sottoscrivere questo appello globale all’azione:

Costruire un’azione globale contro il razzismo e il fascismo

Facciamo appello a persone e movimenti progressisti in tutto il pianeta, a tutti coloro che si oppongono al razzismo e al fascismo, affinché si mobilitino in una risposta unitaria contro una minaccia mortale per tutti noi.

Dobbiamo affrontare e sconfiggere coloro che promuovono odio e divisione, con movimenti  ad ampia inclusione basati su diversità, solidarietà e unità.

Chiediamo una giornata di mobilitazione globale contro il razzismo e il fascismo, nelle città e nei paesi di tutto il mondo, sia nel nord che nel sud globale, per la data di sabato 22 marzo 2025, in occasione della Giornata ONU contro il razzismo.

Ci sono momenti nella storia in cui dobbiamo alzarci in piedi e farci sentire, e questo è uno di quei momenti. La situazione è seria e richiede una risposta urgente, ma noi siamo la maggioranza; possiamo vincere. ¡No Pasarán!