Dichiarazione per il 18 marzo 2023 – Giornata delle Nazioni Unite contro il razzismo

Unità internazionale contro il razzismo e l’estrema destra il 18 Marzo 2023
Sabato 18 Marzo 2023, torneremo nuovamente nelle strade come parte di una giornata internazionale di protesta di massa contro razzismo e fascismo.
Di fronte alla crescente crisi economica, I governi stanno usando il razzismo per dividere e imporre la propria volontà, oltre che per limitare l’opposizione alle loro politiche. Rifugiati e migranti fanno da capro espiatorio: Islamofobia, antisemitismo, Sinofobia e razzismo contro Rom e Sinti stanno crescendo a livello internazionale.
La realtà mostrata dal movimento internazionale “Black Lives Matter” viene negata dai governi, che provano a nascondere la realtà brutale del razzismo istituzionale.
Migliaia di rifugiati muoiono in mare o nelle rotte via terra, bloccati in Europa da FRONTEX, e dai suoi equivalenti in tutto il mondo. Respingimenti e barriere di ogni tipo fanno si che il diritto di asilo per i rifugiati, e la legalizzazione dello status dei migranti sia seriamente compromesso da parte dei governi, anche infrangendo contro il diritto internazionale.
In migliaia sono imprigionati nei campi di detenzione fuori dalle città, nelle isole dell’Egeo o nei deserti dell’Africa. Al 24 giugno scorso 77 persone sono state uccise mentre provavano a superare la frontiera a Melilla in un’azione sul territorio della UE operata congiuntamente dalle forze di sicurezza spagnole e marocchine. Contro questo razzismo di Stato noi chiediamo passaggi sicuri, diritto di asilo e documenti per rifugiati e migranti.
L’utilizzo sistematico del razzismo di Stato sta dando spazio di crescita alla destra razzista e fascista, come si può vedere dalla crescita di Le Pen in Francia, del partito “Democratico” Svedese e in particolare in Italia, dove Meloni con il partito d’estrema destra “Fratelli d’Italia” è al potere.
Ma ci può essere opposizione al razzismo ed al fascismo. La Meloni è stata fermata da un movimento di solidarietà quando ha provato a impedire lo sbarco dei rifugiati nei porti italiani, in Grecia i capi del movimento neo-nazista “Alba Dorata” sono in carcere e ci sono altri esempi.
Di fronte alla gravissima crisi determinata dall’aumento del costo della vita noi dobbiamo contrastare il razzismo, le politiche del “dividi e comanda” e la crescita della destra razzista e fascista.
È tempo di smuovere e mobilitare la maggioranza antirazzista. Dobbiamo unirci tutti contro il razzismo e il fascismo.
Le organizzazioni sottoscritte invitano ad ampie e coese manifestazioni contro il razzismo e l’estrema destra da organizzare il giorno 18 Marzo 2023, per segnalare la ricorrenza della giornata ONU dell’antirazzismo – un giorno dedicato alla memoria del massacro dei giovani che si opposero al apartheid razzista in Sud Africa nel 1960.
Ci vediamo nelle strade – #RefugeesWelcome #NeverAgain #WorldAgainstRacism